IL PERCORSO CATECHETICO
Gli incontri settimanali
Gli incontri del catechismo delle elementari si svolgono tutti i mercoledì presso l’Oratorio Centro, in via Magnani Ricotti 15.
FASCIA ELEMENTARI: mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30 oppure dalle 17.00 alle 18.00
1° corso (2° elementare): Memoria del Battesimo
2° corso (3° elementare): Prima Confessione
3° corso (4° elementare): Prima Comunione
4° corso (5° elementare): Consegna del Padre Nostro
FASCIA MEDIE: venerdì pomeriggio
5° corso (1° media): Consegna del Credo
6° corso (2° media): Cresima
Incontri con i genitori
(N.B.: in fondo alla pagina si può scaricare il progetto catechistico di quest'anno con il calendario)
Il progetto per l’Iniziazione Cristiana dei bambini e dei ragazzi delle Parrocchie Unite Novara Centro prevede un percorso che si articola su tre livelli fondamentali:
- la catechesi: conoscere i principali contenuti della fede
- la liturgia: pregare e celebrare l’incontro con il Signore
- la carità: vivere e mettere in pratica il comandamento dell’amore
IL PERCORSO CATECHETICO
Gli incontri settimanali
Gli incontri del catechismo delle elementari si svolgono tutti i mercoledì presso l’Oratorio Centro, in via Magnani Ricotti 15.
FASCIA ELEMENTARI: mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30 oppure dalle 17.00 alle 18.00
1° corso (2° elementare): Memoria del Battesimo
2° corso (3° elementare): Prima Confessione
3° corso (4° elementare): Prima Comunione
4° corso (5° elementare): Consegna del Padre Nostro
FASCIA MEDIE: venerdì pomeriggio
5° corso (1° media): Consegna del Credo
6° corso (2° media): Cresima
Incontri con i genitori
Durante l’anno i genitori (anche solo uno dei due) sono chiamati a partecipare a due incontri di confronto e formazione. Giorni e orari sono indicati nel programma annuale (vedi in fondo) e si svolgono sempre presso l’Oratorio Centro.
Catechesi per i Genitori
Per coloro che vogliono approfondire il proprio cammino di fede viene offerta una serie di incontri durante l’orario del catechismo. Due cicli di tre incontri ciascuno su tematiche bibliche o di approfondimento spirituale.
IL PERCORSO LITURGICO
La Messa domenicale
Fondamentale, oltre agli incontri di catechismo, è la Celebrazione della Messa Domenicale, unico luogo dove è possibile fare l’incontro vitale con il Signore, nella Parola e nell’Eucarestia. La Messa può essere vissuta nei vari orari parrocchiali, o in caso di necessità in qualsiasi altro luogo. Tuttavia viene offerto un servizio particolare di animazione liturgica per i bambini alla Messa delle 10.30 della Domenica a sant’Eufemia, cui sarebbe bene (nei limiti del possibile) partecipare.
Messe Amen
Durante l’anno i bambini e i genitori del catechismo sono invitati a partecipare a particolari celebrazioni eucaristiche nelle varie chiese delle Parrocchie Unite Novara Centro, per permettere di conoscere più ampiamente la comunità. La prima domenica di Avvento i vari corsi di catechismo si distribuiscono nelle diverse chiese. Nell’ottavario della Festa Patronale si celebra una Messa a san Gaudenzio per tutti i corsi. La Domenica delle Palme tutti i corsi di catechismo partecipano alla celebrazione presieduta dal Vescovo in Duomo.
Celebrazioni conclusive
Culmine dei percorsi annuali sono le Celebrazioni che riassumono il cammino fatto. Ad esse sono invitati a partecipare, oltre ai bambini, anche le famiglie. Il primo corso celebra la Memoria del Battesimo; il secondo corso vive la Prima Confessione; il terzo corso riceve la Prima Comunione; il quarto corso ha la consegna del Padre Nostro; il quinto corso celebra la consegna del Credo; il sesto corso riceve il sacramento della Cresima.
IL PERCORSO CARITATIVO
Giornata della solidarietà
In occasione della Messa Amen della prima domenica di Avvento si celebra la Giornata della solidarietà: si raccolgono le offerte per il Centro d’Ascolto parrocchiale, che aiuta le famiglie in difficoltà sul nostro territorio. In questa occasione si farà una raccolta di alimenti (generi non deperibili) che serviranno per le borse spesa regolarmente date dal Centro d’Ascolto ai suoi utenti.
Iniziative di Avvento e di Quaresima
Nei tempi forti bambini e ragazzi sono invitati a impegnarsi in una piccola iniziativa di carità: gli auguri di buon natale alle persone sole, una visita agli anziani, un gesto di condivisione verso i più bisognosi…
PARTECIPARE ALLA VITA COMUNITARIA
Il percorso di Iniziazione Cristiana non può dirsi tale se non offre la possibilità di un inserimento nella vita comunitaria delle Parrocchie. Il principale momento di inserimento nella Comunità cristiana resta la celebrazione della Messa. Tuttavia è importante anche avere altre occasioni per intessere le relazioni che vengono a costruire la vita comunitaria.
L’Oratorio
Il luogo privilegiato per l’inserimento dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie nella vita della comunità parrocchiale è l’Oratorio. L’edificio è disponibile con il campo di calcetto, il bar, la sala giochi, la sala per le feste di compleanno…
Mattinate della Famiglia e Gite
Sono giornate che vogliono offrire alle famiglie la possibilità di conoscersi meglio, trascorrere un po’ di tempo insieme e favorire il sentirsi parte della comunità. Durante l’anno sono proposte alcune domeniche mattina in oratorio per bambini e genitori: 9.45 proposta del tema, messa delle ore 10.30, 11.30 condivisione (giochi per i bambini) e per chi vuole pranzo al sacco insieme. Si organizzano anche una gita durante l’anno. La partecipazione non è obbligatoria; è piuttosto un’occasione che si vuole offrire a tutte le famiglie.
Oratorio Estivo (Grest)
L’Oratorio Centro organizza l'Oratorio Estivo con l’assistenza di adulti e giovani della parrocchia, dal lunedì al venerdì dalla mattina alla sera per tre settimane.
Campi Scuola
Sempre nel periodo delle vacanze estive l’Oratorio propone l’esperienza del Campo Scuola: una settimana in montagna con attività e giochi, con la presenza di adulti ed educatori della parrocchia.
L’Oratorio in collaborazione con altre parrocchie organizza:
· Campo Elementari
· Campo Medie
· Campo Superiori