(N.B.: in fondo è possibile scaricare il progetto di quest'anno con il calendario)

PRESENTAZIONE 

Da alcuni anni per il 5° e 6° corso (ragazzi delle medie) si è deciso di adottare una formula nuova. Perché cambiare? Ci si è accorti che il consueto modo di fare catechismo utilizzato per i bambini non funziona più con i preadolescenti: cambiano i modi di relazionarsi, i metodi di apprendimento. Si è allora scelto di spostare l’incontro settimanale di catechismo al venerdì pomeriggio, per avere gli spazi e la disponibilità di educatori necessari a passare ad uno stile di animazione. 
 
Per i ragazzi che hanno già completato il percorso di Iniziazione Cristiana con la Cresima, si apre l’esperienza del Gruppo di Formazione. Tale esperienza accompagnerà i vostri figli negli anni della preadolescenza, dell’adolescenza e della giovinezza. L’equipe di educatori è composta da adulti e giovani della parrocchia che aiutino a organizzare attività più adatte all’età dei ragazzi. 
 
Altri impegni molto importanti durante l’anno saranno: 
• 2 week-end insieme: dal sabato pomeriggio alla domenica 
• alcuni sabati sera in oratorio: per creare i gruppo e incontrarsi con altri gruppi di Novara 
• Campo Invernale (vacanze natalizie)
• Centro Estivo (giugno)
• Campo Estivo (luglio)

LA SCELTA DEL GRUPPO 

Erano perseveranti nell'insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere 
(Atti 2,42) 
 
L’esperienza cristiana non è solo un sacramento da ricevere ma è incontro con Gesù e i fratelli, condivisione, cammino con gli altri, preghiera ed eucarestia. Un cristiano non può vivere da solo, ma ha bisogno di una Comunità. 
 
Per i ragazzi che vivono un particolare momento della loro crescita (la preadolescenza) la dimensione comunitaria è vissuta nel Gruppo. L’esperienza del Gruppo non vuole esaurirsi con il Sacramento della Cresima, ma vuole accompagnare i ragazzi anche dopo, nella preadolescenza e nell’adolescenza, portando avanti quell’educazione umana e cristiana fondamentale per la crescita e la maturazione personale. 
 
Proprio per favorire la formazione di un gruppo che continui dopo la Cresima è indispensabile creare tra i ragazzi e gli educatori amicizie e relazioni significative. Per questo è richiesto di vivere esperienze comunitarie che vanno al di là dell’ora del catechismo. 
 
Nella nostra parrocchia, dove i ragazzi frequentano molte scuole diverse e la conoscenza reciproca è spesso scarsa, questa scelta si rende decisamente necessaria e ha bisogno di essere sostenuta dai genitori nella scelta degli impegni più importanti e significativi per la crescita dei figli. 
 
Nella nostra società e cultura, dove spesso i ritmi di vita sono molto veloci e gli impegni sono molteplici sin da bambini e ragazzi, è indispensabile operare un discernimento sull’importanza profonda dei vari impegni. Ritengo che la possibilità per i ragazzi e le famiglie di trovare nell’Oratorio e nel Gruppo un sostegno educativo e di crescita che continua e accompagna sia molto valida.