Le ragioni dell'opuscolo

Da 9 anni abbiamo istituito la festa parrocchiale del Centrocittà. Nell'occasione veniva recapitato in tutto il territorio delle sei parrocchie un opuscolo per un totale di 3500 copie, mettendolo nella buca delle lettere: esso riportava alcune notizie della parrocchia e voleva raggiungere tutte le famiglie anche indipendentemente dalla loro religione.

Questo non è più possibile oramai per due motivi: la grande difficoltà del recapito e soprattutto l'eccessiva spesa non più sostenibile per le povere casse della parrocchia.

Nel frattempo la Stampa Diocesana ha deciso di modificare l'impostazione del settimanale, eliminando in Città le pagine delle singole parrocchie, che per noi erano due al mese e funzionavano  da bollettino parrocchiale. Così esattamente dopo 35 anni ( si era cominciato nel novembre 1982) si è dovuto ripensare alla comunicazione parrocchiale. Il Consiglio Pastorale ha deciso pertanto di pubblicare per la festa parrocchiale una sintesi dell'attività svolta da gennaio e di distribuirla nelle chiese del Centrocittà a disposizione di chi le frequenta.

Nel frattempo si penserà a qualche strumento poco costoso con inizio dal 2018.

 

Certo si arriverà a molte meno famiglie, ma non abbiamo altra possibilità finanziaria per scelte più' capillari e diffusive. Quello che importa è che chi abita in Centro e sia interessato effettivamente non a una singola chiesa, per cara ai ricordi che sia, ma alla nostra comunità parrocchiale , unica da quasi trent'anni anche in modo formale, dopo un'altra decina d'anni di sperimentazione attraverso consulte, e che non fa più differenze pastorali, ma ha a cuore tutte le sue esigenze e non solo per qualche aspetto, pur importante che sia, e che è disposta a frequentare indifferentemente tutte le chiese del Centro, considerandole come sue, con le correlative iniziative pastorali, possa avere uno strumento di comunicazione utile a creare sempre più comunicazione.